NEW DESTINATIONS: Porto Istana e Golfo Aranci

Situate su due promontori simili per conformazione e nella stessa area geografica, ovvero nella parte nord-orientale della Sardegna nella provincia di Olbia-Tempo, queste due località turistiche sono separate da poco più di 30 km. ma godono delle stesse incredibili bellezze che quest’isola può fornire: mare cristallino e spiagge caraibiche.

Porto Istana è una località a vocazione esclusivamente turistica ed è collocata favorevolmente a pochi minuti dalla città e dall’aeroporto di Olbia. L’area in cui sorge è meravigliosa, in quanto perfettamente di fronte l’area marina protetta di Tavolara. E’ famosa per le sue quattro splendide spiaggette, denominate come la “prima“, la “seconda“, la “terza“, e la “quarta” partendo da nord; sono una fianco all’altra, separate solo da rocce. Gli amanti delle immersioni avranno qui il loro piccolo eden, ma anche tutti coloro che amano gli sport di mare, come snorkeling, windsurf o canoa avranno giornate indimenticabili tra calette, scorci nascosti, baie incantate e spiagge di sabbia finissima.

A poco più di mezz’ora d’auto ma in direzione nord troviamo Golfo Aranci, località della Gallura, facente parte della provincia di Olbia-Tempio. Inserita in un contesto naturalistico unico al mondo, ma con i migliori servizi offerti dalla Sardegna in tema di turismo ( ricordiamo il porticciolo per l’attracco barche e la vicinanza all’aeroporto di Olbia ) questa località deve a mete più rinomate ma di uguale bellezza come Porto Rotondo e Porto Cervo la sua attuale notorietà ma ha dimostrato negli anni la sua affidabilità in tema di salvaguardia degli ambienti marini. Golfo Aranci è, a differenza di Porto Rotondo e Porto Cervo, molto più tranquilla ma ha spiagge di rara bellezza ed un mare, sempre trasparente. Non possiamo anche per Golfo Aranci consigliare qualche spiaggia da visitare assolutamente:

Baia Caddinas, al centro dell’omonima baia con mare trasparente e cristallino, è situata a pochi metri dal centro di Golfo Aranci; sabbia finissima e fondale che digrada dolcemente permettono agli amanti di snorkeling e canoa esperienze davvero indimenticabili. Questa baia permette sia di sostare in maniera libera ma per coloro che amano maggiormente le comodità è presente un’area attrezzata con ristorante annesso con bar direttamente sulla spiaggia. Molto importante per chi viaggia in barca la presenza di un porticciolo turistico molto apprezzato.

Cala Sabina, spiaggia tra le più ricercate della Gallura, anche per l’energia ed il fascino che trasmette, è posizionata nella parte costiera di Capo Figari. Lunga oltre 300 metri con sabbia finissima e che si incunea tra rocce e scogli è ritenuta una delle aree costiere più belle dell’arenile di Golfo Aranci . Anche questa spiaggia non è coperta interamente da lidi attrezzati e permette quindi una sosta tranquilla e rilassante anche per coloro che amano arenili liberi.

La spiaggia bianca, è contraddistinta da sabbia finissima, con fondali bassi con vista mozzafiato sul golfo e sull’isola di Tavolara. Per la sua bellezza e per la sua ormai fama di essere tra le più belle dell’intera zona, la spiaggia bianca ha spesso numerosi visitatori in alta stagione. Consigliamo visite in periodo dell’anno più tranquilli.

Sos Aranzos, è una delle più distanti da Golfo Aranci da cui dista comunque circa 7 km, è considerata una delle spiagge più affascinanti per ubicazione ( da qui godrete una vista mozzafiato di Capo Figari e di Tavolara ) e per il fantastico colore blu delle sue acque, poco profonde quindi accessibili davvero a tutti, famiglie comprese. Assolutamente da visitare!

Baja de Bass o de Bahas, è come si evince anche dal nome esotico una spiaggia ideale per gli amanti degli arenili poco battuti dal turismo quindi da ritenersi selvaggi dove il viaggiatore e non solo il turista potranno godere di ambienti poco formali ma molto rilassanti al contempo. Sabbia finissima alternata a rocce scolpite dal vento e dal tempo lasceranno agli occhi del fortunato visitatore un’immagine davvero unica di questa spiaggia che riteniamo unica ed immancabile nelle mete di chi ama davvero il mare!

Era questa una piccola selezione di spiagge ma nel corso di un soggiorno, almeno settimanale, potrete scoprire numerose altre baie, calette e lembi unici. La Sardegna è soprattutto questo, spiagge caraibiche con fondali mozzafiato!

Per tutti coloro che volessero visitare i luoghi di cui vi abbiamo parlato Summerclick mette a disposizione i migliori appartamenti e casa vacanze di Porto Istana e i migliori appartamenti di Golfo Aranci; qui potrete trascorrere le vostre vacanze 2014 in strutture nuovissime con prezzi davvero concorrenziali.

Per essere sempre informati sul mondo dei viaggi e su come e dove trascorrere le tue vacanze seguici su Facebook oppure sul nostro sito ufficiale www.summerclick.it

 

Annunci

One thought on “NEW DESTINATIONS: Porto Istana e Golfo Aranci

  1. Pingback: Bosa e la Sardegna, paradiso da scoprire! | Summerclick

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...