Truffe online sulle case vacanza. Cosa fare e soprattutto cosa non fare per evitarle

come-denunciare-una-truffa-online_08e06d6afa3d19b8f75a75a210cdb7d2

“Prenotare una casa vacanze, una villa o un appartamento su internet è divenuto sempre più semplice negli ultimi tempi. Tante sono le offerte che pullulano sul web, ma bisogno fare attenzione perché ci si può imbattere in vere e proprie truffe che vi rovineranno le tanto meritate vacanze. Cosa fare per evitarle? In questo articolo vi daremo le giuste dritte su come cercare e trovare portali ed agenzie online “sicure” che vi garantiranno di trascorrere delle splendide vacanze grazie alle prenotazioni online!

  1. ASSICURARSI SU CHI FITTA L’APPARTAMENTO

– Trattare direttamente col proprietario è una modalità ancora utilizzata in rete, ma bisogna stare molto attenti:

  • Molti non forniscono contatti e se presenti non sono facilmente controllabili
  • Ci si può fidare di una persona che ha inserito un annuncio online di cui non si conosce nulla e che non ha nessuna società o ente fidato collegati? Forse no, anzi sicuramente no. A prima vista potrebbe sembrare più semplice entrare in trattativa con un privato, ma quasi certamente non avrete contratti di fitto, voucher di viaggio o documenti validi per essere certi della prenotazione. Anche visionare direttamente un appartamento non esula da truffe in quanto la visita non vi garantisce la proprietà dell’immobile da parte di chi ve la propone. Attenzione!!

– Trattare con agenzie di viaggio

  • Avrete più sicurezza ma spesso esse non conoscono, o molto poco, le destinazioni o le strutture consigliate e vendute. Inoltre l’intermediazione costa salate commissioni dovute al fatto di essere terzi nelle vendite e di dover aver una sede fissa con costi elevati di gestione

– Agenzie immobiliari turistiche online

  • Sono i professionisti del settore ed hanno un’ottima conoscenza del mercato turistico. Summerclick in particolare è il portale specializzato in appartamenti/case vacanza/ville e collabora attivamente e continuativamente con i proprietari delle strutture offerte sul sito web. Le strutture presenti sul portale hanno tutte le informazioni necessarie ed utili al cliente/turista e sono scrupolosamente controllate dallo staff prima della messa online. Inoltre ogni proprietario viene consigliato sulle migliori strategie da adottare per sfruttare al meglio la proprietà ( scelta delle foto, prezzi e descrizioni accurate ). Ciò permetterà all’alloggio di essere proposto in maniera ottimale e darà all’utente finale la chiara idea di cosa troverà all’arrivo sul posto.

Per scegliere e prenotare la giusta offerta sul web è consigliabile verificare la reputazione del portale online ( controllare la partita IVA, da quanto tempo è sul web, presenza sui social network. servizi di assistenza cliente, ecc ). Trovare queste info vi daranno sicurezza di interagire con una società seria e presente sul mercato alla luce del sole. La prenotazione online arriverà in automatico senza che ve ne accorgiate.

2. DIFFIDATE DI OFFERTE BELLE A PREZZI IRRISORI O MOLTO CONVENIENTI

  • Se troverete un appartamento a Positano in pieno agosto a 300 euro la settimana, state pur certi che è una truffa. Per evitarla verificate prima i prezzi nella zona. Il miglior consiglio è quello di cercare su siti affidabili come Summerclick per avere le idee più chiare sui prezzi e sulle località

3. UTILIZZATE SISTEMI SICURI DI PAGAMENTO

  • Anche se dovete pagare soltanto un acconto per bloccare un alloggio fatelo attraverso sistemi sicuri di pagamento che permettano il tracciamento dell’operazione. Su tutti Paypal, facilissimo da usare, permette di effettuare pagamenti sicuri tramite carta di credito. Utilizzate inoltre i pagamenti direttamente dal sito, ove sia consentito.

4. VERIFICATE LE RECENSIONI LASCIATE DA PRECEDENTI OSPITI

  • Un buon portale online prevede sempre delle recensioni o testimonianze lasciate da ospiti. Sono davvero importanti e permettono al turista di avere più info sull’alloggio. Non prendetele sempre per oro colato però, ogni ospite ha una visione differente da un altro ( ad es. un ospite tedesco potrebbe privilegiare la tranquillità di una casa in collina rispetto ad un gruppo di amici italiani più propenso a soggiornare in prossimità del centro città ). Per capire cosa si intende per testimonianze cliccate su commenti all’interno della scheda dell’alloggio. Ritroverete varie informazioni e suggerimenti che vi occorrono su quel preciso alloggio. Riconoscerete subito la veridicità delle stesse mentre in rete girano tante recensioni fasulle. Come riconoscerle? Molto semplice: spesso le fasulle sono brevi, con pochi dettagli ma soprattutto impersonali.

5. VERIFICATE SEMPRE LA PRESENZA DI COSTI AGGIUNTIVI

  • Molto spesso i costi aggiuntivi vengono indicati all’interno della descrizione e sono di difficile ricerca. Su Summerclick al momento della richiesta di disponibilità ( assolutamente non vincolante al fine della prenotazione ) vi verrà stilato un preventivo completo con gli eventuali costi accessori e spese di pulizia finale con cifre chiare riguardo importi di acconto e di saldo. Perfetto per evitare disguidi!

6. RICHIEDETE DOCUMENTI CHIARI DI VIAGGIO

  • Ricordate che una prenotazione online ha la validità di un contratto se il pagamento è stato effettuato tramite carte di credito o paypal. Inoltre Summerclick vi fornirà un voucher di viaggio con i dati fondamentali come recapiti ed indirizzi del proprietario, riepilogativo dei pagamenti ed ulteriori nozioni necessarie alla programmazione del viaggio.

7. RIFLETTETE BENE PRIMA DI SCEGLIERE

  • Come ultimo punto vorremmo consigliarvi di essere sempre riflessivi nella scelta dell’alloggio per le vacanze. Se avete dubbi non buttatevi ma prendetevi tempo e richiedete tutte le informazioni che necessitate.

Crediamo di avervi dato qualche dritta utile a scegliere in futuro come e dove prenotare online ma soprattutto cosa evitare per non avere spiacevoli sorprese.

Commentate se questo post vi è stato utile o se vi ha semplicemente interessato. Se abbiamo dimenticato qualche punto essenziale non esitate ma ditecelo tramite commento. Ve ne saremo grati.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...