Carnevale di Venezia: la laguna magica dalle mille maschere

Avete mai pensato al cocktail che si ottiene aggiungendo alla magia di un luogo straordinario e unico nel suo genere una buona dose di colore, musica, profumi, sapori, maschere, balli e folklore?
Prendiamo ad esempio una città costruita su una laguna sospesa tra cielo e mare, e immergiamola in un’atmosfera completamente insolita e perché no, anche un po’ folle…

Beh, benvenuti al carnevale di Venezia!
Un’esperienza da fare assolutamente ALMENO una volta nella vita.
Visitare Venezia sotto il periodo del carnevale conferisce un pizzico di magia in più a un luogo dove la magia fa già da padrona tutto l’anno:

Centodiciotto isolette costituiscono la parte insulare del capoluogo veneto. Canali navigabili e ponti pedonali si districano in questo fitto reticolo di isolotti sopra i quali sorge per intero la parte storica e monumentale della città.
Avventurarsi tra le strette e caratteristiche “calle” (è così che si chiamano le tipiche strade veneziane), che si snodano lungo tutto il centro storico, è una delle attrazioni più spettacolari del luogo.
Da provare la bellezza di perdersi tra le stradine (e vi assicuro che non è così difficile!) e ammirare scorci che sembrano dipinti, attraversare i ponticelli e vedersi scivolare sotto lo sguardo gondole scortate da eleganti gondolieri in maglia a righe e fazzoletto rosso e…

masherine veneziane

Perché no, cambiamo prospettiva:

Siate voi stessi a lasciatevi dondolare e trasportare dai gondolieri sulle loro uniche imbarcazioni che come mezze lune scorrono tra i canali e sotto i ponti. Ammirate gli edifici e abbandonatevi ai suoni e all’atmosfera senza tempo.
Lasciatevi fotografare dai vostri colleghi turisti che al vostro passaggio si sporgono curiosi dai ponticelli sovrastanti.
E infine ammirate uno dei simboli della città “Il ponte dei sospiri” prima che la gondola scorra verso la vastità del Canal Grande.

E ovviamente godete delle monumentali bellezze veneziane partendo dalla maestosa piazza San Marco. Dal palazzo ducale al longilineo campanile che vi regalerà una veduta mozzafiato una volta in vetta; fino alla bizantina basilica di San Marco. Il leone dorato (simbolo della Serenissima) che sovrasta la piazza dal frontone della cattedrale è solo un assaggio dello sfarzo che ammirerete all’interno.

Entrando verrete infatti inondati da un tripudio d’arte bizantina che vi lascerà senza fiato con i suoi mosaici d’oro, i marmi, le sculture, i fregi e le colonne; bottino delle crociate che hanno arricchito e arredato progressivamente la chiesa.

Infine non può mancare una sosta in uno degli eleganti caffè storici della piazza dove degustare specialità tipiche locali.

venezia1

Non vi pare già abbastanza?
Ora prendete tutto ciò che vi ho appena descritto e immergetelo in un’atmosfera ancora più unica. Immaginate di assistere al passaggio di cortei in maschera, a balli folkloristici e di venire piacevolmente avvolti dalla musica e dai colori di maschere, vere e proprie opere d’arte barocca.

Per l’edizione 2015 che si terrà dal 31 gennaio al 17 febbraio, il tema scelto sarà: “Carnevale- la festa più golosa del mondo”.
In onore dell’Expo 2015 dunque, la prossima edizione lascerà spazio alle ricchezze enogastronomiche del territorio e che i golosi si facciano avanti senza indugi!

Abbandonatevi dunque ai vostri sensi, lasciatevi incantare dai colori e dalla magia, trasportare dalla musica e dai balli, inebriare dai sapori …

E perchè no, scegliete la vostra maschera, indossatela e perdetevi …
Perché a volte perdersi è meraviglioso e vi viene in mente scusa migliore per farlo della follia del carnevale?

Per il vostro soggiorno invece date un’occhiata alle numerose offerte presenti su Summerclick. Per vederle vi basta un “click” qui: CASE VACANZA VENEZIA

Silvia Andreotti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...