Roma: ad ogni angolo una storia diversa

Incastrata tra edifici e quartieri pregni di storia, Roma, la città eterna, è conosciuta in tutto il mondo per i suoi musei, le gallerie d’arte, i monumenti e i palazzi storici. Amata indiscutibilmente da chiunque abbia avuto la fortuna di soggiornarci, è caratterizzata da un’infinità di luoghi turistici interessanti da visitare.

Roma dal Gianicolo

Roma dal Gianicolo

Tra di essi, non si può evitare di ricordare il Gianicolo, uno tra i posti più suggestivi della città. Qui, affacciati al parapetto, è possibile ammirare e godere un panorama unico. Di fronte ai nostri occhi, la capitale si apre nella sua magnificenza, con la cupola di San Pietro
Piazza San Pietro

Piazza San Pietro

stagliata contro il cielo e le nuvole, quasi a sfidare lo scorrere del tempo. Al crepuscolo, mentre le prime luci emergono tra le ombre, Roma brucia di riflessi d’oro e porpora, squarciando il velo della notte. Al belvedere si arriva passando per via Garibaldi, lungo la cosiddetta Passeggiata del Gianicolo.
Ai suoi lati, sono posizionati i busti dei garibaldini illustri che combatterono per difendere Roma nel 1849.

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna

Un altro luogo da non perdere è Piazza di Spagna,dominata dalla scalinata in travertino, sulla quale i turisti stranieri sono soliti sedersi per ritagliarsi un momento di riposo e relax. In cima ad essa, spicca Trinità dei Monti con i suoi due campanili. La fontana della Barcaccia, costruita probabilmente da Bernini, sita di fronte alla scalinata, con l’arrivo della sera crea interessanti giochi di luce. I lampioni, infatti, si riflettono nelle sue acque zampillanti. Dalla piazza è possibile raggiungere la celebre via dei Condotti, dove si trovano i negozi dei più famosi marchi italiani ed europei. Nell’intero circondario, inoltre, vi è un’ampia offerta di locali in cui mangiare o concedersi una pausa con un caffè. A Piazza di Spagna si arriva prendendo la Metro A.

Castel Sant'Angelo

Castel Sant’Angelo

Altrettanto celebre è, senza dubbio, Ponte Sant’Angelo, sotto il quale scorre placido il Tevere. La costruzione, delimitata da maestose statue di angeli, accoglie visitatori e abitanti in un alone carico di passato. Percorrendolo, si arriva a Castel Sant’Angelo, un edificio di forma circolare, sulla cui cima si eleva un’altra statua di angelo. Con la venuta della notte, i lampioni disposti lungo il ponte e le luci presenti nella struttura esaltano l’architettura del luogo, rendendo il paesaggio quasi mistico. In zona, si possono trovare locali caratteristici in cui gustare le specialità romane. Nel periodo estivo, il Castello apre le sue porte ai visitatori, con serate all’insegna della musica e di altre manifestazioni culturali. Al suo interno, si trova il Museo Nazionale che dispone di una caffetteria e di un ristorante panoramici, nei quali è possibile trascorrere una serata unica.

I luoghi appena raccontati sono solo un piccolissimo esempio delle ricchezze che Roma offre ai suoi turisti, insieme a una vasta scelta di alberghi, ristoranti, caffetterie, pub, adatti a tutte le tasche e a ogni tipo di esigenza. Consigliamo, per chi ha intenzione di trascorrere qui le sue vacanze, di prepararsi un itinerario indicativo da seguire. Per il resto, fatevi guidare dal respiro della capitale.

Per vivere come un vero romano consigliamo di trascorrere qualche giorno in una casa vacanza. Scopri quelle offerte da Summerclick cliccando qui: Case vacanza a Roma

Elisabetta Rossi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...