Le 5 migliori spiagge per surfisti in Francia

60a94c4ee8La Francia è uno dei paradisi del Vecchio Continente per gli appassionati del surf. Il Paese infatti offre a chi ama cavalcare la tavola, splendide spiagge ed onde potenti. Sia lungo tutta la costa occidentale del Paese – quella bagnata dall’Oceano Atlantico – che lungo il Mediterraneo vi sono arenili ideali per i surfisti. E’ davvero un’impresa ardua scegliere le migliori spiagge per surfisti in Francia: dal nord della Bretagna e della Normandia alla Gironda fino ai Pirenei Atlantici (conosciuti anche come i Paesi Baschi francesi), c’è solo l’imbarazzo della scelta; ciò vale anche per la Costa Azzurra dove particolare condizioni climatiche e di vento favoriscono la disciplina del surf.

In attesa dell'onda perfetta

In attesa dell’onda perfetta

Premesso questa difficoltà, abbiamo deciso di sbilanciarci ugualmente e di indicare, in questo articolo, i 5 migliori arenili da surf del Paese, uno diverso per ogni regione.
1. Normandia: 550km di costa, 50 surf spot, la regione situata nella parte settentrionale della Francia è un vero incanto per gli amanti del surf e dell’Oceano. Tuttavia i surfisti devono stare attenti alle condizioni climatiche – in alcuni mesi aspre e proibitive – ed alle falesie che spesso circondano le spiagge. Ciò vale anche per la Bretagna: ci troviamo di fronte un paesaggio completamente diverso da quello oceanico meridionale e del Mediterraneo; in Normandia rocce a picco sul mare ricoperte di verdi boschi da una parte, ed acque blu cobalto dall’altra disegnano panorami unici. Le migliori spiagge da surf in Normandia (è difficile sceglierne una sola) sono Etretat, Saint-Jouin-Bruneval e Siouville-Hague.
2. Bretagna: Anche qui i surf spot sono tantissimi e c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi vuol cavalcare le onde. Il vento che spira praticamente tutto l’anno favorisce la pratica non solo del surf ma anche del kitesurf e del windsurf con tante spiagge che si prestano a queste discipline. Tra le più belle segnaliamo Point de la Torche (qui si svolgono importanti gare di surf); gli arenili Santa Barbara e Mentor in località Plouharnel; e nel bel centro turistico di Saint-Pierre-Quiberon le spiagge di Porto Blanc, Port Rhu e Port Bara.
3. Landes: Hossegor: Denominata la “capitale del surf in Europa”, Hossegor è stata votata nella top10 delle migliori spiagge da surf al mondo! Onde alte e lunghe, possibilità di surfare oltre 5 mesi l’anno e fondali sicuri ne fanno un oasi del surf. Sette spiagge, scuole e surf camp, negozi specializzati, campeggi e numerose strutture ricettive: questo e tanto altro Hossegor propone a surfisti e turisti. Un centro balneare da non perdere! Distante meno di 200km da Bordeaux, offre l’opportunità di visitare anche la bellissima capitale mondiale del vino.
4. Pirenei Atlantici Anglet: E’ una delle località più eleganti e raffinate di tutta la costa sud ovest della Francia. Insieme a Biarritz e Bayonne, è stato per decenni un centro turistico e balneare tra i più apprezzati e richiesti da vacanzieri e bagnanti francesi. Oggi mantiene ancora intatta la sua bellezza ed è un surf spot assolutamente da non perdere. Chambre d’Amour e Les Cavaliers sono le migliori spiagge per surfisti ad Anglet, ma sono da provare anche La Mandrague, Marinella e Sables d’Or che, a differenza delle prime due, sono adatte a tutte le tipologie di surfers. In estate è raggiungibile con voli diretti dall’Italia sullo scalo BAB-Biarritz-Anglet-Bayonne.
5. Mediterraneo: Cap Saint Louis: E’ la spiaggia per surfisti più affollata della costa sud del Paese. Il motivo è rappresentato dalle ottime onde, adatte a tutti i surfisti, e dai numerosi servizi presenti in spiaggia – dal noleggio delle attrezzature per surfare a bar e punti ristoro. Bisogna tuttavia prestare attenzione ai ricci di mare, piuttosto abbondanti, e al fondale roccioso. In caso di caduta rovinosa l’impatto non è assolutamente piacevole. Raggiungibile facilmente dalla bellissima cittadina balneare di Saint-Cry-sur-Mer, Cap Saint Luois offre ai surfisti due spiagge, quella centrale e la Gauche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...